Mappatura (Videodermatoscopia dei nei)

PREVENZIONE MELANOMA (ESAME VIDEODERMATOSCOPICO O MAPPATURA NEI )

La videodermatoscopia è una metodica diagnostica non invasiva che permette di osservare in vivo e fotografare le lesioni cutanee e mucose pigmentate. Tale tecnica consente di visualizzare tramite telecamera caratteri morfologici strutturali della cute non visibili a occhio nudo, aumentando l’accuratezza diagnostica delle lesioni pigmentate cutanee.
L’ingrandimento ottenuto varia dalle 6 alle 100 volte e consente una visualizzazione delle strutture pigmentate epidemiche e del derma superficiale nonché delle strutture vascolari superficiali.
L’apparecchio videodermatoscopico consiste in una telecamera a colori che permette una visualizzazione indiretta delle lesioni pigmentate su un monitor dove vengono digitalizzate e memorizzate in varie scansioni; si tratta pertanto di un esame effettuato in tempo reale.
Ciò permette al dermatologo di effettuare esame accurato della cute e un controllo preciso nel tempo dei nei e delle lesioni pigmentate.

L’esame videodermatoscopico viene effettuato tutto l’anno, è indicato a qualsiasi età, anche nei bambini, in particolare a chi presenta molti nei o deve tenere sotto controllo un nevo in particolare o vi è familiarità per melanoma; non vi sono controindicazioni, né complicanze o effetti collaterali.
Come prevenzione al melanoma il controllo dei nei è consigliato dal dermatologo una volta all’anno, salvo casi particolari, per i soggetti sopra i 30 anni di età.

Lo studio prevede anche interventi di dermochirurgia, qualora la lesione cutanea presenti dolore o prurito, in sede di traumatismo, o sanguinamento, arrossamento, mutamento cromatico a seguito di una degenerazione che rende necessaria l'escissione chirurgica del neo.

In ambulatorio si esegue la mappatura nei digitalizzata o videodermatoscopia per la prevenzione dei tumori cutanei.

La dermatoscopia è eseguita tramite videodermatoscopio Fotofinder, con possibilità di ingradimento da 6 a 100 volte su monitor per una perfetta visualizzazione del tessuto cutaneo.

La clinica effettua anche interventi di dermochirurgia in presenza di una degenerazione della lesione cutanea.

Highslide JS Highslide JS  Highslide JS Highslide JS  Highslide JS Highslide JS  Highslide JS Highslide JS  Highslide JS Highslide JS