Test allergologici

Il Patch test o test epicutaneo è una prova dermo-allergologica che serve a stabilire l’allergia a una o più sostanze che vengono a contatto con la pelle provocando dermatiti da contatto, prurito vario, eritema, orticaria.

Vengono applicate sulla cute della schiena per qualche giorno un certo numero di sostanze che sono statisticamente le cause più frequenti in Italia ed Europa di reazione allergica da contatto.
Sono indicate in adulti e bambini.

Al termine del test verrà consegnato l'esito stesso con i consigli ed eventuale terapia preventiva necessari ad evitare il contatto con le sostanze a cui il soggetto risulterà allergico.

Questo esame diagnostico viene eseguito in caso di orticaria, dermatite atopica, dermatite da contatto, allergia solare, prurito e rossore, al fine di individuare la sostanza (allergene) che, venendo a contatto diretto con la pelle provoca varie manifestazioni cutanee.

Si possono testare fino a 30 allergeni, quelli ritenuti più frequentemente responsabili: metalli( nichel,cromo), conservanti, coloranti, profumi, polvere, gomme, cosmetici, detersivi, deodoranti, fibre tessili, pomate, colliri...

La terapia specifica consiste nell'eliminazione, quanto prima, della sostanza "incriminata", associata alla cura delle manifestazioni cutanee.

Highslide JS Highslide JSPatch test - Prove allergiche da contatto